Cos’è l’Intelligenza Emotiva?
L’intelligenza emotiva è un aspetto dell’intelligenza legato alla capacità di riconoscere, utilizzare, comprendere e gestire in modo consapevole le proprie ed altrui emozioni.
Perché è importante riconoscere l’intelligenza emotiva di un candidato?
Una persona dotata di intelligenza emotiva sviluppata è in grado di riconoscere le emozioni proprie e altrui e di conseguenza:
- Costruisce relazioni migliori;
- Entra più facilmente in sintonia con il cliente;
- Gestisce con efficacia le situazioni stressanti;
- Gestisce i gruppi di lavoro con maggiore efficacia;
- Per questo l’intelligenza emotiva è uno dei principali predittori di successo lavorativo.
Il 90% dei professionisti che ottengono grandi risultati hanno un alto livello di intelligenza emotiva, le persone con buon intelligenza emotiva reagiscono meglio alle situazioni stressanti e reagiscono meglio ai cambiamenti organizzativi
Quali sono gli indicatori di intelligenza emotiva e come puoi riconoscerli?
1 – Empatia
Una persona con buon livello di intelligenza emotiva è empatico, sa capire gli altri al di la di quello che dicono, è in grado di intuire le motivazioni, i dubbi, le ansie e le paure delle altre persone.
Una persona empatica è consapevole dei propri stati d’animo e dimostra di saper riconoscere gli stati d’animo altrui.
2 – Vocabolario emotivo
Le persone con un buon livello di intelligenza emotiva hanno un buon “vocabolario emotivo”, sono capaci di parlare delle proprie emozioni, di raccontarle e quindi di gestirle.
Una persona con un buon vocabolario emotivo è in grado farti capire come si è sentito quando ha raggiunto l’obiettivo del suo lavoro e lo stato d’animo legato al suo ultimo fallimento.
3 – Flessibilità e curiosità
Le persone con un buon livello di intelligenza emotiva sono flessibili e non temono i cambiamenti. Le persone flessibili si adattano facilmente alle situazioni nuove sul lavoro e nella vita privata, sono incuriositi dalle novità e non hanno paura di sperimentare.
Il professionista con un buon livello di intelligenza emotiva dimostra di sapersi adattare a contesti diversi e di ricercare novità in ambito professionale.
4 – Punti di forza e punti deboli
Le persone con un alto livello di intelligenza emotiva conoscono sé stesse e conoscono gli altri, sanno riconoscere i propri sentimenti e le proprie emozioni e sono consapevoli dei propri punti di forza e dei propri i punti deboli.
Una persona con un buon livello di intelligenza emotiva dimostra di essere consapevole dei propri punti di forza e e dei propri punti deboli, dei propri limiti e delle opportunità.
5 – Sanno quando staccare
Le persone con buona intelligenza emotiva sanno conquistarsi e godersi i momenti liberi dal lavoro e dai clienti e sanno dire di No alle richieste eccessive comunicando in modo efficace e assertivo.
Le persone con un buon livello di intelligenza emotiva sono in grado di staccare dal lavoro, coltivano interessi e passioni nel tempo libero che riducono la possibilità di episodi di stress lavoro correlato.
6 – Non dipendono dagli altri
La felicità di una persona con alta intelligenza emotiva non dipende esclusivamente dal giudizio degli altri, quando è soddisfatta del proprio lavoro non ha bisogno di cercare le conferme o l’approvazione degli altri.
Una persona con buon livello di intelligenza emotiva è in grado di raccontare episodi di soddisfazione lavorativa non necessariamente correlata a feedback ricevuti.
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