Sorprendentemente, l’immagine aziendale non è il fattore più rilevante nella scelta del datore di lavoro ideale per i neolaureati italiani. E contemporaneamente lo è.
Come si ricompone questa contraddizione? Osservando che, in realtà, non vi è alcuna contraddizione. Semplicemente, l’immagine aziendale a cui fa riferimento un giovane talento in cerca di impiego non è quella a cui l’azienda normalmente presta attenzione: quella legata alla reputazione presso i clienti.
La ricerca Best Employer of Choice è l’unico osservatorio italiano che somministra i questionari di persona e non si avvale della rete internet. Inoltre, a differenza di tutti gli altri sondaggi ha un campione statisticamente rappresentativo che restituisce un errore standard previsto. Per cui si propone come l’osservatorio più affidabile oltre ad essere stato il primo attivo in Italia, dal 2002. E i dati che emergono permettono di individuare quali sono i fattori di scelta per i neolaureati.
La possibilità di crescita professionale e la possibilità di fare carriera all’interno dell’azienda sono i driver maggiori, seguiti dall’affidabilità dell’azienda. Il prestigio di poter lavorare in un’azienda con un brand famoso, leader nel suo settore non sono invece fattori così determinanti.
E’ evidente che non si può parlare solo di un valore di brand generico: è importante, ma viene confuso con la percezione del brand del cliente. Esiste anche un altrettanto importante employer brand che va curato per essere competitivi nel mercato del lavoro.
Con la presentazione della ricerca Best Employer of Choice 2018 sarà possibile sapere quali sono le aziende più desiderate dai neolaureati italiani e, soprattutto, perché.