L’Area Training Cesop offre alle aziende un ventaglio completo di servizi specialistici per progettare e realizzare i percorsi di formazione e consulenza necessari a migliorare le performance del personale e al raggiungimento degli obiettivi aziendali.
Con il supporto delle elevate competenze dell’Area Training e grazie anche ai Fondi interprofessionali, che spettano di diritto ad ogni azienda, tutti i percorsi sono INTERAMENTE FINANZIABILI e a COSTO ZERO per le imprese.
Tra questi percorsi c’è il progetto altamente innovativo “Development Lab“.
Qualunque sia il ruolo ricoperto in un’organizzazione ci si trova inevitabilmente ad interagire con regolarità con altre persone. Che lo si voglia o no, esiste un certo livello di dipendenza tra chi ricopre ruoli diversi. Ma lavorare insieme non è sempre facile. Per affrontare un qualsiasi compito in più persone bisogna rispettare alcuni presupposti, senza i quali si rischia di non portare a termine il lavoro o di riuscirci con un eccessivo dispendio di tempo ed energie.
“Girando sempre su se stessi, vedendo e facendo sempre le stesse cose, si perde l’abitudine e la possibilità di esercitare la propria intelligenza.
Lentamente tutto si chiude, si indurisce e si atrofizza come un muscolo”
Saper comunicare, creare disponibilità alla collaborazione, entrare in sinergia con gli altri, saper portare l’altro ad accettare le nostre richieste e saper gestire i conflitti e il proprio tempo sono solo alcuni degli elementi necessari per poter raggiungere i propri obiettivi.
Sono elementi che dovranno essere padroneggiati, in particolare, dai lavoratori neoassunti che da un giorno all’altro si trovano ad operare in un nuovo contesto lavorativo organizzato e necessitano dunque di acquisire soft skill e capacità per poter agire comportamenti organizzativi in linea con il mindset della nuova azienda di appartenenza.
L’area Training di Cesop organizza e realizza un percorso formativo modulare da rivolgere ai destinatari dell’induction, articolato in 5 sessioni della durata di una giornata (o due mezze giornate), con focus sulle tematiche di seguito elencate:
- SESSIONE 1 – La gestione della relazione – La comunicazione
- SESSIONE 2 – La gestione delle obiezioni – Prevenire il conflitto
- SESSIONE 3 – La gestione del tempo
- SESSIONE 4 – Dinamiche di gruppo e teamworking
- SESSIONE 5 e – La gestione delle riunioni