Il 20 luglio si è chiuso il Bando della seconda edizione del premio tesi di Laurea Ingenio al Femminile – promosso da CNI Consiglio Nazionale Ingegneri in collaborazione con Cesop HR Consulting Company. Sono più di 100 le ragazze che hanno scelto di candidarsi per cogliere la preziosa occasione offerta dal Premio di valorizzare il proprio lavoro di tesi ed entrare in contatto con le aziende sostenitrici.

A breve, la Commissione di valutazione si occuperà di esaminare le candidature e, tra queste, selezionare i tre migliori elaborati di tesi collocabili all’interno delle missioni del #PNRR.

Ringraziamo le Aziende Ambassador del Premio, top player dei diversi settori di business accomunate dall’impegno nella promozione dell’empowerment femminile e dall’obiettivo di accrescere le opportunità di lavoro e di confronto per le giovani donne ingegnere.

ABB (ABBN: SIX Swiss Ex) è una società tecnologica leader a livello globale che infonde energia alla trasformazione della società e dell’industria per realizzare un futuro più produttivo e sostenibile. Coniugando il software con il suo portfolio nei campi dell’elettrificazione, della robotica, dell’automazione e del motion, ABB amplia i confini della tecnologia per portare le prestazioni a nuovi livelli. Con una storia di eccellenza iniziata oltre 130 anni fa, il successo di ABB è guidato da 105.000 dipendenti di talento in oltre 100 paesi.

Dana è leader globale nei sistemi di trasmissione della potenza e della propulsione elettrica. Progetta, produce e distribuisce soluzioni per il trasferimento e la gestione dell’energia per i veicoli di oggi e di domani. La passione per l’innovazione e l’impegno per lo sviluppo delle competenze ingegneristiche sono parte dei valori fondanti dell’azienda.

Deutsche Bank offre servizi e prodotti di banca retail e private, corporate e transaction banking, lending, asset e wealth management, oltre che una proposta ben focalizzata di investment banking, a privati, piccole e medie imprese, grandi aziende, governi e investitori istituzionali. Deutsche Bank è banca leader in Germania, con solide radici europee e un network globale. L’Italia, dove l’istituto opera da 45 anni, rappresenta il suo primo mercato UE dopo la Germania.

Con 2,7 milioni di clienti su rete fissa e 2,6 milioni su rete mobile Fastweb è uno dei principali operatori di telecomunicazioni in Italia. L’azienda promuove la trasformazione digitale della collettività per costruire un futuro sempre più connesso, inclusivo ed ecosostenibile. Dalla sua creazione nel 1999, la società ha puntato sull’innovazione e sulle infrastrutture di rete per garantire la massima qualità nella fornitura di servizi a banda ultralarga e favorire la digitalizzazione dei cittadini e del Paese. Per aiutare tutti a costruire il proprio futuro con fiducia, l’azienda investe continuamente in reti performanti a velocità Gigabit e in servizi innovativi, incoraggia la più ampia diffusione tra la popolazione delle competenze digitali, promuove una cultura inclusiva, coltivando la crescita dei talenti, e sostiene la lotta ai cambiamenti climatici.

Il Gruppo Pizzarotti, con sede a Parma (Italia), è un Global Player nel settore delle Infrastrutture e delle Costruzioni.
Nel corso di oltre 110 anni di storia, ha collaborato con Clienti Pubblici e Privati in tutto il mondo per progettare, costruire e gestire infrastrutture critiche ed edilizia strategica, consentendo così l’innalzamento degli standard di vita delle persone in tutto il mondo.
Oggigiorno, il futuro si presenta in nuove forme: incorporando la tecnologia in tutto ciò che facciamo, Pizzarotti continuerà a fare ciò meglio sa fare, ovvero dare forma allo spazio per rendere il mondo un posto migliore dove vivere in armonia sociale.

Jacobacci & Partners è un gruppo internazionale e una delle principali realtà europee nell’ambito della tutela e valorizzazione della proprietà intellettuale, con all’attivo la gestione di 100.000 brevetti e 100.000 marchi per conto di oltre 10.000 clienti di ogni dimensione, settore ed area geografica.
Da diversi anni è stata inclusa nei primi posti di tutte le classifiche internazionali del mondo della Proprietà Intellettuale: Managing Intellectual Property, World Trademark Review, Financial Times e Leaders League.

“Viaggiare tutti alla stessa velocità con la fibra ottica”.
É questa la Mission che Open Fiber persegue dalla sua nascita nel 2016, con l’obiettivo favorire la trasformazione digitale del Paese grazie alla fibra ottica. Dai piccoli borghi alle grandi città metropolitane , per migliorare la vita delle persone, delle famiglie, delle imprese e dei lavoratori attraverso il superamento del digital divide.

Birra Peroni nata nel 1846 e simbolo del made in Italy a livello globale, è oggi parte del gruppo multinazionale Asahi Holdings, presente in 5 continenti e 90 mercati. In Italia conta più di 750 dipendenti, tre stabilimenti produttivi – Roma, Bari e Padova – e una Malteria, la Saplo di Pomezia. L’azienda è da anni impegnata nella definizione di standard di eccellenza per uno sviluppo sostenibile, non solo economico ma anche ambientale e sociale delle comunità in cui opera. Tra gli obiettivi al centro dell’agenda strategica di Birra Peroni, il benessere delle proprie persone e la valorizzazione delle diversità hanno un ruolo di primo piano. Nel 2022 entra a far parte delle migliori aziende, nominate dal Top Employers Institute, per le condizioni di lavoro, programmi di formazione e sviluppo, benefit e politiche HR focalizzate sulla crescita professionale e personale.

Sasol (originariamente Suid Afrikaanse Steenkool en Olie – Sud Africana Carbone e Petrolio) è una compagnia sudafricana operante nei campi dell’estrazione mineraria, dell’energia, della chimica e dei combustibili sintetici. In particolare, la Sasol produce con elevata efficienza benzina e diesel a partire da carbone e gas naturale utilizzando la sintesi di Fischer-Tropsch.
In Italia, Sasol è presente con tre stabilimenti ad Augusta (Siracusa), Terranova dei Passerini (Lodi) e Sarroch (Cagliari) e con una sede a Milano, per un totale di circa 600 dipendenti e un fatturato di circa 1 miliardo di euro.

Targa Telematics, azienda IT con 20 anni di esperienza nei veicoli connessi, opera nel settore IoT, offrendo soluzioni tecnologiche innovative di mobilità intelligente a beneficio di persone, aziende e ambiente.
La tecnologia di Targa Telematics si basa su AI, Machine Learning e Big Data. Grazie ad un approccio agile l’azienda co-crea le proprie soluzioni digitali insieme ai propri clienti, supportandone la digital transformation.

Umana, fra le principali Agenzie per il Lavoro in Italia, è in costante crescita con 142 filiali sul territorio nazionale e 1.400 persone dedicate ai servizi per il lavoro. Dal 1998 offre un servizio in continua evoluzione con una visione del lavoro in cui è possibile coniugare efficacemente le esigenze di flessibilità delle imprese con le necessarie garanzie per i lavoratori attraverso un sistema organico di soluzioni personalizzate dall’alto valore aggiunto.

Share This