Dal 1990 Cesop affianca i propri clienti nello studio di strategie di Employer Branding finalizzate a conseguire il posizionamento desiderato dall’azienda, pianificando in maniera efficace le sue campagne pubblicitarie, attraverso analisi mirate di mercato e il potenziamento dell’Employer Branding interno.
E’ importante fare employer branding interno?
Comunicare al meglio il brand dell’azienda come luogo di lavoro è fondamentale per attrarre i candidati migliori, ma lo è altrettanto essere in grado di trattenere questi talenti una volta assunti e migliorare le performance di ogni risorsa. Le persone fanno il successo di un’azienda e a queste persone bisogna dare MOTIVAZIONI.
Far percepire ai propri dipendenti che l’attenzione verso di loro è sempre viva, è il modo migliore per fidelizzarli e valorizzarne il potenziale. D’altra parte, promuovere attività di team building, favorisce la costruzione di uno spirito di gruppo e la condivisione di valori comuni.
La comunicazione non è quello che diciamo, bensì quello che arriva agli altri.
– Thorsten Havener –
Rispetto alle tematiche di Employer Branding interno, Cesop propone un ampio ventaglio di attività, tra le quali:
– Business game personalizzato: una simulazione virtuale della realtà aziendale di riferimento su cui i dipendenti devono lavorare organizzati in squadre. Ogni team è un CdA e ogni suo componente sarà un membro di questo CdA. Proprio come nella realtà, a vincere sarà il team che raggiungerà le migliori performance di mercato.
– Format con livelli di “edutainment” adattabili alle diverse esigenze:
Dalla realizzazione di uno spot aziendale all’organizzazione di una gara di cucina, l’obiettivo resta quello di migliorare il grado di coinvolgimento e lo spirito di collaborazione dei dipendenti, mai disgiunto dalla valorizzazione delle loro qualità personali.
– Workshop: gestire lo stress attraverso la risata
Grazie a tecniche di respirazione e riscaldamento vocale, si va a stimolare la risata incondizionata come semplice esercizio fisico privo di umorismo. Effetti? Gestire lo stress, rinforzare il sistema immunitario, entrare in relazione con gli altri.
– Contest interni
Concorsi interni finalizzati al coinvolgimento di target specifici nell’ideazione di campagne per l’employer branding esterno, contest volti alla promozione dell’engagement di dipendenti con ridotto senso di appartenenza all’azienda (per es. consulenti spesso impiegati in progetti esterni) e, ancora, concorsi con festa di premiazione, dedicati semplicemente a creare momenti di condivisione che promuovano il confronto interno.