Il report “The future of jobs“ mira ad individuare le soft skills che saranno maggiormente richieste dal mercato del lavoro del prossimo futuro caratterizzato dall’automazione industriale, della robotica, dell’intelligenza artificiale e dei big data.
Tramite una survey somministrata a 371 imprenditori e datori di lavoro in tutto il mondo sono state individuate le soft skills più richieste nel prossimo futuro. Secondo gli imprenditori intervistati le soft skills più richieste saranno queste:
Top 10 skills in 2020
- Problem solving complesso
- Pensiero critico
- Creatività
- Capacità di gestire persone
- Capacità di lavorare in gruppo
- Intelligenza emotiva
- Decision making
- Orientamento al cliente
- Negoziazione
- Flessibilità mentale
Per capire l’evoluzione del mercato del lavoro confrontiamo questa classifica con le soft skills maggiormente richieste nel 2015:
Top 10 skills in 2015
- Problem solving complesso
- Capacità di lavorare in gruppo
- Capacità di gestire persone
- Pensiero critico
- Negoziazione
- Controllo della qualità
- Orientamento al cliente
- Decision making
- Ascolto attivo
- Creatività
Creatività e intelligenza emotiva
La creatività passa dalla posizione 10 alla posizione 3, l’intelligenza emotiva era addirittura fuori dalla top 10 e viene indicata come sesta soft skills più richiesta nel prossimo futuro.
Perché creatività e intelligenza emotiva
stanno diventando soft skills strategiche?
Le innovazioni tecnologiche, l’automazione, la robotica, l’intelligenza artificiale cambieranno il mondo del lavoro, velocizzeranno e perfezioneranno le procedure, ci aiuteranno a prendere decisioni grazie ai big data e il professionista dovrà fare la differenza grazie a doti come creatività e intelligenza emotiva ancora spiccatamente “umane”.
In diversi settori (IT, engineering, digital, marketing su tutti) emergerà il professionista che alle competenze tecniche abbinerà soft skills di alto livello, con l’obiettivo di:
- agire in modo pro-attivo per la soluzione dei problemi;
- adattarsi a contesti e tecnologie sempre più mutevoli;
- trovare le soluzioni più creative ed efficaci grazie ad una conoscenza critica del proprio settore;
- gestire efficacemente altri professionisti;
- intuire velocemente il bisogno del cliente;
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