Tra pochi anni alcuni lavori spariranno, altri cambieranno radicalmente, nasceranno nuove professioni e nuovi professionisti.

Il report “The future of jobs mira ad individuare le soft skills che saranno maggiormente richieste dal mercato del lavoro del prossimo futuro caratterizzato dall’automazione industriale, della robotica, dell’intelligenza artificiale e dei big data.

Tramite una survey somministrata a 371 imprenditori e datori di lavoro in tutto il mondo sono state individuate le soft skills più richieste nel prossimo futuro. Secondo gli imprenditori intervistati le soft skills più richieste saranno queste:

Top 10 skills in 2020

  1. Problem solving complesso
  2. Pensiero critico
  3. Creatività
  4. Capacità di gestire persone
  5. Capacità di lavorare in gruppo
  6. Intelligenza emotiva
  7. Decision making
  8. Orientamento al cliente
  9. Negoziazione
  10. Flessibilità mentale

Per capire l’evoluzione del mercato del lavoro confrontiamo questa classifica con le soft skills maggiormente richieste nel 2015:

Top 10 skills in 2015

  1. Problem solving complesso
  2. Capacità di lavorare in gruppo
  3. Capacità di gestire persone
  4. Pensiero critico
  5. Negoziazione
  6. Controllo della qualità
  7. Orientamento al cliente
  8. Decision making
  9. Ascolto attivo
  10. Creatività

Creatività e intelligenza emotiva

La creatività passa dalla posizione 10 alla posizione 3, l’intelligenza emotiva era addirittura fuori dalla top 10 e viene indicata come sesta soft skills più richiesta nel prossimo futuro.

Perché creatività e intelligenza emotiva
stanno diventando soft skills strategiche?

Le innovazioni tecnologiche, l’automazione, la robotica, l’intelligenza artificiale cambieranno il mondo del lavoro, velocizzeranno e perfezioneranno le procedure, ci aiuteranno a prendere decisioni grazie ai big data e il professionista dovrà fare la differenza grazie a doti come creatività e intelligenza emotiva ancora spiccatamente “umane”.

In diversi settori (IT, engineering, digital, marketing su tutti) emergerà il professionista che alle competenze tecniche abbinerà soft skills di alto livello, con l’obiettivo di:

  • agire in modo pro-attivo per la soluzione dei problemi;
  • adattarsi a contesti e tecnologie sempre più mutevoli;
  • trovare le soluzioni più creative ed efficaci grazie ad una conoscenza critica del proprio settore;
  • gestire efficacemente altri professionisti;
  • intuire velocemente il bisogno del cliente;

Se stai cercando un professionista che faccia la differenza per la tua organizzazione contattaci

Area Recruiting – Cesop HR Consulting Company
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Tel: +39 051272441 – Mail: recruiting@cesop.it

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