EDIZIONE 2019
Il Campionato Universitario “Makers” è il primo torneo italiano di realizzazione di progetti dell’Internet of Things (IoT) nel mondo Maker, rivolto a studenti, laureandi e neolaureati in discipline scientifiche ed ingegneristiche delle principali Università e dei migliori Politecnici in Italia.
LA COMPETIZIONE
Il campionato si articola in 10 tappe locali + 1 finale nazionale che si svolgerà presso SMAU Napoli il 13 dicembre 2019. I partecipanti, divisi per ciascuna tappa in massimo 20 team di 3 elementi, hanno come obiettivo la progettazione e la costruzione di un output in un tempo limite di 8 ore, in base ad una traccia, estratta a sorte da 3 tracce sul tema Industria 4.0, utilizzando dei componenti elettronici (microcontrollori, sensori, ecc.) forniti dall’organizzazione.
IL TARGET
Studenti, laureandi e neo-laureati sia triennali sia magistrali in discipline scientifiche (Fisica, Informatica, Matematica) ed ingegneristiche (Ingegneria Aerospaziale, Ingegneria Elettrica, Ingegneria Elettronica, Ingegneria Gestionale, Ingegneria Informatica, Ingegneria Meccanica e simili) delle principali Università e dei Politecnici in Italia nati nel periodo 1990 – 2000.
LE TAPPE
▪ 15/03 – BARI, Politecnico di Bari
▪ 10/04 – NAPOLI, Dip. Fisica Univ. Napoli Federico II
▪ 20/06 – MILANO, Dipartimento Informatica Univ. Milano Bicocca
▪ 19/09 – FIRENZE, Università di Firenze
▪ 20/09 – BOLOGNA, Dip. Informatica Scienza ed Ingegneria UNIBO
▪ 26/09 – TORINO, Politecnico di Torino
▪ 10/10 – TRENTO, Dip. di Ingegneria e Scienza dell’Informazione UNITN
▪ 24/10 – CAGLIARI, CLab UNICA
▪ 07/11 – ROMA, Dip. Ingegneria Univ. Roma Tre
▪ 14/11 – ANCONA, Università Politecnica delle Marche
La Finale Nazionale è prevista in occasione di SMAU Napoli il 13 Dicembre 2019.
IL PIANO DI COMUNICAZIONE
La piattaforma di riferimento per la community è Facebook, attraverso cui i giocatori riceveranno informazioni o notizie dalle aziende e dagli organizzatori e possono comunicare direttamente tra loro, dando vita ad un pool di talenti.
Per rendere più virale il campionato è previsto il PREMIO SOCIAL su Facebook, una votazione per la scelta del “miglior output” che consente al team vincitore di accedere alla FINALE NAZIONALE.
Nel sito web del Campionato sono indicate le sedi e le date delle tappe, i loghi delle aziende sponsor, le squadre, le foto e i video degli output di ciascuna tappa e della finale.
Il canale ufficiale Youtube del Campionato contiene i video dei mini-pitch di tutti i team partecipanti.
Nel 2019 si prevede la partecipazione di oltre 300 concorrenti. La campagna di comunicazione raggiungerà quasi 100.000 studenti e neo-laureati in target.
PERCHÈ PARTECIPARE
Partecipare ad una o più tappe del Campionato Universitario Makers significa per le aziende
-
sviluppare un’azione di CSR supportando i giovani nel loro percorso;
-
entrare nelle Università a diretto contatto con gli studenti attraverso la visibilità derivante dalla campagna di comunicazione e dalla presenza di delegati aziendali durante la gara;
-
attivare o sviluppare i contatti con il corpo docente delle Università ospitanti per attività di R&D o di networking;
-
conoscere giovani ad altissimo potenziale e profili difficilmente reperibili sul mercato.
PARTECIPAZIONE “MEGA”
-
Visibilità del logo aziendale su tutta la comunicazione on-off line della singola tappa scelta;
-
Pagina – profilo di 1.500caratteri + 3 foto + 1 link online per tutto il 2019;
-
Possibilità di distribuire gadget e materiale informativo ai partecipanti alla singola tappa e di pubblicare max 2 post sulla pagina Facebook del Campionato;
-
Possibilità di raccogliere i cv o i dati personali direttamente dai partecipanti alla tappa;
-
Possibilità di avere un membro in giuria e dei tutor tecnici nella tappa scelta;
-
Possibilità di effettuare una presentazione di 3 minuti nella tappa scelta (con o senza supporto video a seconda dell’università ospitante) e di esporre in aula un roll-up autoportante di max 100cm x 200cm.
COSTO DI PARTECIPAZIONE
Partecipazione MEGA: € 3.000,00 + IVA a tappa: Ancona, Bari, Bologna, Cagliari, Firenze, Milano, Napoli, Roma, Torino, Trento.