Premio Innovazione Leonardo per i giovani
OBIETTIVO
Nel più ampio contesto del progetto in corso, finalizzato al posizionamento dell’employer brand Leonardo verso i giovani laureati italiani, ci è stato chiesto anche di pensare, elaborare, implementare e promuovere un contest rivolto ai giovani laureati e ai dottorandi dal profilo tecnico, con obiettivi di employer branding e anche project scouting.
STRATEGIA
Recepiti alcuni vincoli di comunicazione e di concetto, si è giunti ai contenuti del contest grazie al lavoro delle funzioni HR e R&S coordinato a nostra cura, tenendo sempre un occhio sui macro-obiettivi di employer brand positioning. Altro aspetto fondamentale è stata la pianificazione dei lavori, resa delicata dai tempi estremamente ristretti e dalla molteplicità di fasi e attori coinvolti.
SOLUZIONE
Il contest è stato lanciato i primi di luglio con l’apertura del website dedicato e la campagna di comunicazione coordinata a nostra cura che ha coinvolto vari canali di comunicazione: website e web magazine a target, social media, università e uffici placement, centri di ricerca e stampa nazionale (con il coinvolgimento dell’ufficio stampa del Cliente). Nel corso del periodo della competizione il website ha registrato circa 20.000 visualizzazioni, oltre 300 iscritti e 30 progetti depositati; i giudici hanno potuto agevolmente visionare con attenzione i progetti grazie alla dashboard appositamente sviluppata e giungere rapidamente alla scelta dei 6 migliori progetti che sono stati premiati nel contesto di un evento mediatico che ha coronato il successo del progetto.